Si è svolta a Stoccarda, dal 4 al 6 giugno 2024, la terza edizione di CastForge, la più importante fiera internazionale specializzata nella fusione e forgiatura di particolari e nella loro lavorazione.
Questa edizione ha visto una crescita esponenziale di espositori e visitatori rispetto alle edizioni precedenti: 491 le aziende partecipanti (il 39% in più rispetto al 2022), di cui il 72% aziende provenienti dall’estero, percentuale che riflette l’importanza internazionale di CastForge. In forte crescita anche il numero dei visitatori specializzati (circa 4200, oltre il 20% in più rispetto all’edizione precedente), il 37% dei quali proveniente da 45 Paesi esteri, i più rappresentativi dei quali sono stati Italia, Francia, Austria, Turchia e Svizzera. Oltre alle fonderie e alle aziende di forgiatura, erano presenti anche numerose aziende di trasformazione. I vari espositori hanno presentato i propri prodotti a un pubblico altamente specializzato operante nella costruzione di macchine e impianti, tecnologie di veicoli, sistemi di azionamenti, macchine edili, pompe idrauliche, e anche nell’industria complementare.
Per la prossima edizione, in programma al Centro Esposizioni di Stoccarda dal 9 all’11 giugno 2026, Unisa ha espresso la volontà di ampliare il proprio stand in maniera da poter dare maggiore visibilità alle aziende italiane. Una scelta dettata dal fatto che l’Associazione ritiene che la Fiera sia il luogo giusto per incontrare un pubblico professionale molto specializzato e per mostrare dal vivo il potenziale tecnologico delle aziende italiane.
CastForge, che si svolge ogni due anni, costituisce un’importante occasione per entrare in contatto con aziende provenienti da tutto il mondo specializzate sia nella lavorazione dei metalli sia nella fornitura di servizi, materiali e attività logistiche. All’edizione 2024 non sono mancati esperti appartenenti a istituzioni scientifiche, istituti di ricerca, associazioni e reti con i quali i visitatori hanno potuto confrontarsi in merito agli attuali sviluppi di mercato e ampliare le proprie conoscenze specialistiche.
Unisa e molti suoi associati hanno partecipato all’edizione 2024 sia in forma collettiva sia singolarmente.